3 Sport & School

PER LO SPORT E PER LA SCUOLA

INCONTRI E ATTIVITA’ PER INCENTIVARE LA PRATICA SPORTIVA NELLA SCUOLA

ABSTRACT

Per contribuire alla formazione dei giovani e per migliorare la diffusione delle attività sportive, l’Associazione Sportiva C.O.B.91 ha deciso di impegnarsi per sostenere un progetto che ha come destinatari gli alunni delle classi delle Scuole Primarie.
L’Associazione Sportiva C.O.B.91 attiva sul territorio di Cormano da molti anni con allenatori ed insegnanti qualificati, ben conosce le realtà e le esigenze sociali e sportive della nostra città.
La proposta viene indirizzata a questi bambini in considerazione della particolare fase del loro sviluppo psicofisico, cioè in un periodo particolarmente felice per i nuovi apprendimenti e per la struttura di schemi motori e coordinativi più evoluti.

OBBIETTIVI PER TUTTI I SETTORI SPORTIVI

⦁ Coordinare e utilizzare gli Schemi Motori di Base
⦁ Percepire il proprio corpo in relazione alle variabili spaziali e temporali e organizzare il movimento in funzione di esse.
⦁ Sperimentare diverse gestualità tecniche.
⦁ Partecipare attivamente alle varie forme di gara, che focalizza no il gioco di squadra, collaborando e coordinandosi con gli altri compagni.
⦁ Saper accettare nella competizione la sconfitta con equilibrio e vivere la vittoria con rispetto dell’avversario, rispettando le regole, manifestando senso di responsabilità e di inclusione.
⦁ Conoscere la struttura e il funzionamento del proprio corpo.
⦁ Sviluppare l’Autonomia e le Capacità Creative, per favorire lo sviluppo dell’iniziativa personale, il senso critico e le competenze espressive.
⦁ Accrescere gli Aspetti Comunicativo-Relazionali, verbali e non verbali, per integrarli nella struttura della personalità.
⦁ Rielaborare i conflitti e risolverli attraverso la consapevolezza, il dialogo ela discussione costruttiva.
Le verifiche tecnico-motorie specifiche finali saranno effettuate in modo individuale secondo una griglia appositamente definita.
Eventuali valutazioni o verifiche intermedie atte a misurare il grado di partecipazione, interesse e di abilità e/o di conoscenze raggiunte potrà essere fatto in collaborazione stretta con l’Insegnante della classe.

 QUALI SONO GLI SPORT?

⦁ VOLLEY
⦁ ATLETICA
⦁ CALCIO

MODALITA’

A chi è rivolto e per quanto tempo?
⦁ Le classi dalla 1a alla 5a delle Scuole Primarie
⦁ Consiste in un “Modulo/Attività della durata totale di 20 ore per classe, per 1 ora/settimana

Il progetto si concluderà con una giornata di festa, nella quale i bambini saranno coinvolti in diversi giochi.

TECNICI
Amelotti – Laureato in Scienze Motorie
Genovese – Laureato in Scienze Motorie